SERVIZIO GIOIELLERIA

L’ANELLO PER LA GRANDE PROPOSTA

L’anello di fidanzamento, è un anello che viene regalato dal fidanzato alla propria fidanzata nel momento in cui propone matrimonio. Questa tradizione è presente per lo più nella cultura occidentale, mentre in altre anche l’uomo indossa un anello o questo è utilizzato anche come fede nuziale. L’anello è solitamente d’oro con gemme preziose, ad esempio diamanti, ad ornarlo e solitamente viene indossato sull’anulare sinistro, come la fede nuziale.

Gli anelli di fidanzamento, come ogni altro tipo di gioiello, possono avere differenti stili.

I metalli preferiti dai fidanzati sono oro e platino, ma vengono anche usati metalli comuni come titanio, argento e acciaio inossidabile. Questo permette agli sposi di esprimere i propri gusti individuali in modo semplice. Neli Stati Uniti, dove gli anelli sono indossati dalle spose, la pietra preziosa più comunemente usata sin dal XX secolo è il diamante, specialmente se incastonato su un solitario (una sola pietra): questo tipo di anelli venne reso popolare da Tiffany & Co, quando nel 1886 l’azienda iniziò a produrre un anello con incastonatura a sei braccia. Un’altra tipologia molto apprezzata è quella con gemme laterali, ad esempio un grande diamante al centro e diamanti più piccoli ai due lati: questo tipo di anello è chiamato trilogy. Comunemente si pensa che i tre diamanti rappresentino il passato, il presente e il futuro della coppia, ma altri vi danno significati religiosi. Oggigiorno il taglio più comune del diamante è quello brillante, che rende la pietra più brillante. Esistono poi anche i set da matrimonio o da sposa, che includono sia un anello di fidanzamento che una fede abbinati. Anche se la fede non deve essere indossata fino alle nozze, i due anelli generalmente vengono venduti insieme. Dopo il matrimonio, la sposa può decidere se fondere insieme i due gioielli. Esistono anche set da tre anelli, che comprendono un anello da fidanzamento ed entrambe le fedi.

 
 
 

LE FEDI NUZIALI

Fin dagli albori, tutti gli esseri umani hanno utilizzato vari simboli per esternare l’amore verso la partner. Perfino gli antichi Romani usavano anelli di varie leghe, al posto delle attuali fedi, per simboleggiare il loro eterno amore. Sempre dai Romani, deriva l’usanza di portare le fedi all’anulare sinistro, perchè erano convinti che da quel dito passasse la vena “amoris” che portava direttamente al cuore. Con l’avanzare dei tempi, le fedi nuziali hanno anche assunto un ruolo di status sociale, che veniva usato dai più abbienti per ostentare benessere economico. Ad oggi, rimane comunque uno step fondamentale nel processo del matrimonio per una coppia, che simboleggerà la loro fedeltà, amore e passione per il percorso che hanno scelto di compiere insieme. Tradizionalmente, nell’ambito delle fedi matrimoniali la gioielleria ha privilegiato l’oro giallo, ma negli ultimi anni colori e materiali si differenziano per offrire gioielli particolari e unici: le fedi in oro giallo sono le più tradizionali; le fedi in platino sono più esclusive, pur rientrando nella tradizione; le fedi in oro rosa sono raffinate e dal gusto un po’ retrò; le fedi in oro bianco rispecchiano originalità; le fedi in oro e diamanti, infine, esprimono classe e romanticismo.